RICERCA PERDITE ARIA COMPRESSA

RICERCA PERDITE ARIA COMPRESSA

RICERCA PERDITE ARIA COMPRESSA

18 luglio 2016

Molte attività industriali fanno largo utilizzo di impianti ad aria compressa nei loro processi produttivi. Questi sistemi sono frequentemente soggetti a numerose e ingenti perdite, difficilmente individuabili senza la strumentazione adatta. Le perdite d’aria rappresentano una fonte di spesa annuale non necessaria facilmente risolvibile, una volta nota la precisa collocazione delle stesse.
 
L’analisi proposta da Energynet srl, in collaborazione con eGreen, prevede un sopralluogo in stabilimento con ricerca accurata delle perdite mediante un potente strumento ad ultrasuoni, capace di individuare anche perdite in quota e senza disturbare l’attività dello stabilimento. Personale esperto individua e caratterizza ciascuna perdita e prepara un rapporto accurato, fornendo un quadro di salute dell’impianto con indicazioni puntuali dell’intervento manutentivo necessario. L’azienda ottiene così l’ordine di grandezza economico ed energetico di tutti gli sprechi legati al sistema ad aria compressa, permettendo una valutazione dei tempi e della necessità di intervento a riparazione dello stesso.
Nel corso del sopralluogo vengono ispezionate tutte le componenti dell’impianto ad aria compressa, partendo dai compressori fino ai dispositivi terminali, percorrendo tutta la rete di distribuzione, con particolare attenzione alle connessioni. 
Le analisi economiche vengono elaborate sulla base delle ore di funzionamento dell’impianto e del costo dell’energia, permettendo di passare con ottima approssimazione dalle caratteristiche acustiche e fisiche della perdita al consumo m3/anno ed €/anno.
 
eGreen rimane a completa disposizione per maggiori informazioni e/o per una valutazione delle esigenze della vostra aziende. Potete rivolgervi anche direttamente a Energynet srl al 059/211085 o via posta elettronica info@energynet.it